In queste settimane tutti noi abbiamo potuto apprendere la brutta notizia del 15 ottobre 2015, quando Benevento è stata colpita dall' alluvione. Il fiume Calore infatti è esondato provocando danni alle strade, alle case e anche alla fabbrica di pasta Rummo che invasa dal fango ha perso parte del grano, macchinari e locali.
Fortunatamente però, la Rummo non ha mai perso la speranza e lavorando sodo, nel giro di poco tempo, il pastificio sembra iniziare a vedere un primo spiraglio di ripresa grazie a tutti gli interventi necessari ricevuti dai vigili del fuoco, dalla protezione civile e soprattutto grazie alla solidarietà di molte persone che hanno aderito all' iniziativa #SaveRummo, favorendo così una maggiore diffusione della notizia online.
Si stima infatti che tra qualche settimana ripartirà circa il 70% della produzione.
Anche CERES supporta l'iniziativa, proprio per questo sabato 24 ottobre era a Benevento. Con una bella cena e birra, per celebrare gli sforzi dei volontari.
Possiamo stare dunque tranquilli per la nostra tenace pasta, la prima e l'unica ad aver ottenuto una certificazione di prodotto per la tenuta di cottura; sempre controllata e sottoposta a prove di assaggio. Presto saremo pronti più che mai a riportare sulla nostra tavola con la nostra immancabile creatività gli inimitabili piatti Rummo.
#Ceresce